venerdì 29 gennaio 2021

Di male in peggio, mandato esplorativo per Roberto Fico: il presidente Mattarella non vuole farci votare






Di Federico Giuliani – “C’è una forte crisi economica e sociale. Bisogna dare vita presto a un governo con un adeguato sostegno delle Camere. A breve prenderò un’iniziativa”. Al termine dell’ultimo giorno di consultazioni, il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, risuona forte e chiaro.


Convocato Fico


Il presidente della Repubblica potrebbe affidare un incarico esplorativo per sondare la pista di un nuovo governo con Giuseppe Conte, un altro premier oppure quella di una maggioranza a sostegno dell’esecutivo. Intanto Mattarella ha convocato il presidente della Camera, Roberto Fico, al Quirinale alle 19,30. Mattarella ha tuttavia spiegato che è “emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente” e che “questa possibilità va peraltro doverasamente verifcata”.

All’inizio del suo discorso, il presidente ha analizzato la situazione epidemiologica dell’Italia che, “come tutti i Paesi sta affrontando nuove pericolose offensive di una pandemia da sconfiggere con una diffusa e decisa campagna di vaccinazione e tanti cittadini subiscono pesanti conseguenze“.



Leggi la notizia su Il Giornale

Nessun commento:

Posta un commento

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi aggiornamenti e le migliori guide direttamente nella tua inbox.